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Ci sono tante strade per rendere produttiva la presenza online di un business del settore nautico, ma il consiglio più importante è uno solo: scegli di stare su una piattaforma solo se puoi usarla al meglio.
Meglio non essere affatto su Facebook che avere una pagina gestita male. Meglio non investire nella realizzazione di un sito web se non si prevede di curarne l’ottimizzazione e la gestione per farti trovare da chi ti sta cercando.
Dalla creazione dei contenuti alla scelta del tono di voce del tuo brand, dall’identità grafica al community management, passando per e-mail marketing e ottimizzazione SEO: tutto ciò che rappresenta online il tuo brand va inserito in una strategia globale che ti permetta di orientare gli investimenti nelle direzioni che producono risultati concreti per te. Più clienti, più contatti, miglioramento della reputazione online: sarai tu a indicarci le priorità di business, saremo noi a individuare la strada più conveniente per raggiungere i risultati che vuoi.
Tutto ciò che serve a rendere i social una reale risorsa di business
Ottimizzazione del tuo sito web e marketing dei motori di ricerca
Creazione e gestione di siti web, sia vetrina che e-commerce
euro di budget pubblicitario gestito
canali social gestiti
anni di esperienza nel digital marketing del settore nautico
Le persone non comprano un prodotto o un servizio: comprano una storia. Se non c’è una storia, i tuoi potenziali clienti si lasceranno attrarre dalle opzioni più economiche. Per questo è importante affidarsi a dei professionisti per la produzione di testi, concept grafici e idee per raccontare al meglio il valore unico della tua azienda. Prima di tutto dovremo conoscerti noi: ti chiederemo di rispondere a interviste periodiche, di condividere con il nostro team eventuale materiale di marketing già presente, e metteremo a tua disposizione i fotografi e videomaker professionisti della nostra rete per creare materiali visual che sappiano parlare della tua attività al pubblico che ti interessa, restando sempre allineati ai tuoi obiettivi di business.
Un’identità grafica univoca su tutte le piattaforme promozionali (brochure, social network, sito web, cartellonistica) è il primo passo per comunicare serietà e affidabilità ai nuovi potenziali clienti. Il native advertising, la fruizione di contenuti da cellulare, il moltiplicarsi di attività che svolgiamo ogni giorno sul web, impongono a chi si occupa di marketing di sviluppare contenuti grafici che catturano l’attenzione in maniera veloce, in grado di vincere la competizione con i post dei tuoi amici o con il titolo di un articolo che ti interessa.
Il tutto conservando le caratteristiche identitarie del tuo logo, il tono di voce della tua comunicazione, la personalità che contraddistingue il tuo brand. l. Per essere riconoscibili sempre, anche a una rapida occhiata.
Raggiungere “tutti” appartiene al passato: raggiungere “alcuni” è il presente e il futuro del marketing. Il nostro lavoro è trovare il tuo pubblico target sui social e mostrargli inserzioni che emergano dal “rumore di fondo” che lo circonda. Dal piano editoriale alle inserzioni sponsorizzate (Facebook & Instagram Ads, Linkedin Ads), i professionisti certificati del team NSM cureranno ogni aspetto della presenza della tua azienda sui social newtork. Facebook e Instagram mettono a disposizione delle aziende strumenti come Business Manager, Pixel, Conversion API e Pubblici Personalizzati: configurarli correttamente è indispensabile per prevedere, misurare e ottimizzare gli incrementi di vendite di ogni business che scommette sui social.
Al pubblico che non ha mai sentito parlare di un’azienda e a quello che già la conosce – che ha già acquistato o che era sul punto di farlo – vanno indirizzati contenuti diversi. Perché? Perché diversa è la loro predisposizione all’acquisto ovvero, si trovano in punti diversi del “customer journey”. L’e-mail marketing è uno strumento molto utile per raggiungere con offerte e anteprime differenziate gli utenti che già sono entrati in contatto con l’azienda cliente. Niente spam, solo contenuti di valore per ogni categoria di utenti (classificati in base alla loro categoria: B2C, B2B, livello del funnel di vendita a cui si sono fermati, e così via). Tutti i contatti raccolti verranno gestiti nel rispetto delle più aggiornate normative sulla privacy (incluso GDPR).
Il sito web è il biglietto da visita del nuovo millennio: mantenerlo aggiornato e graficamente coerente con la comunicazione online e offline è fondamentale per la reputazione di qualsiasi brand. Per rendere il tuo sito web una risorsa significativa per i tuoi clienti potenziali e per quelli acquisiti, il team NSM si occuperà in dettaglio della realizzazione di un sito web perfettamente integrato con la comunicazione social per raccordare le esigenze della tua azienda con quella del tuo pubblico target. Particolare attenzione viene riservata alle caratteristiche che permetteranno al sito di essere facilmente navigabile, user friendly e predisposto a essere aggiornato con facilità. In base agli obiettivi di business verranno individuate le soluzioni più efficaci per accompagnare il cliente all’acquisto.
Creare un sito web non basta: bisogna fare in modo che i tuoi potenziali clienti lo trovino facilmente. Spesso usati erroneamente in modo intercambiabile, SEO e SEM sono due diversi canali di marketing che le aziende possono utilizzare per raggiungere il proprio pubblico target sui motori di ricerca. La SEO (Search Engine Optimization) è un’attività imprescindibile per le aziende che vogliono diventare più visibili nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca). Il SEM (Search Engine Marketin) è l’attività di inserzioni sponsorizzate su Google e altri motori di ricerca: uno specialista di NSM è pronto a ottimizzare il sito web della tua azienda in ottica SEO e a progettare campagne sponsorizzate (Google Ads) che portino risultati concreti.
La gestione di servizi integrati richiede una serie di strumenti ben rodati: dagli strumenti di CRM (Customer Relationship Management) ai software di realizzazione grafica e progettazione, dai servizi di tipografia alle piattaforme di monitoraggio e reportistica. Nautic Sales & Marketing ha accesso a facilities trasversali senza le quali non sarebbe possibile offrire un servizio efficace su più fronti: per creare contenuti, misurare risultati e generare report quantitativi e qualitativi che riassumano in maniera efficace l’attività svolta, senza fronzoli e senza forzature. Ogni membro del team NSM si aggiorna costantemente sui tools emergenti, dedicando una parte del tuo tempo ad attività di testing e al confronto con altri professionisti del suo settore.