Iniziamo da una cosa nota a tutti da molto prima che inventassero i computer: il colore è un elemento chiave nel marketing, e scegliere quello giusto può fare la differenza: per un prodotto, tra l’essere venduto e il rimanere sullo scaffale. Per un brand, tra l’essere riconosciuto e l’essere confuso con un competitor.
Nel 2006 uno studio di un’università canadese ha stimato che “Le persone prendono una decisione entro 90 secondi dalle loro interazioni iniziali con persone o prodotti. Circa il 62-90 percento della valutazione si basa solo sui colori”.
Questo concetto così ovvio sembra spesso dimenticato da chi gestisce in autonomia la comunicazione online del suo business. Ecco due errori che riscontriamo spesso:
Anche in presenza di un logo professionale con una palette colori abbinata, per qualche motivo chi posta sulla pagina Facebook o sul canale Instagram dell’azienda omette di inserire nei contenuti visual il logo o un riferimento cromatico ai colori del brand: che è un po’ come presentarsi dimenticando di dire il proprio cognome.
Un post viene pubblicato con uno scopo preciso (es. una call to action, un’offerta) ma il colore abbinato non “parla” la stessa lingua.
Ecco qualche suggerimento per un’approccio basic che tenga conto dei colori in fase di creazione di un contenuto visual (diverso dalla semplice foto):
Rosso – Associato inevitabilmente all’urgenza. Sui social è utile: per mettere in evidenza una Call To Action
Blu – Nel settore nautico è difficile imbattersi in aziende che non hanno ceduto alla tentazione di usarlo: il mare mette d’accordo tutti e ha mille sfumature! Il risultato però è che spesso il colore non distingue un brand dall’altro, proprio dove la competizione è più alta. Se la tua azienda ha scelto il blu per il logo, cerca di fare uno sforzo in più nella comunicazione visual ed eventualmente chiedi un parere a un esperto (per esempio all’esperta di grafica del team di Nautic Sales & Marketing!). Tutte le volte che è possibile, il nostro consiglio è di lasciar “parlare” il blu nelle foto che lo contengono naturalmente (perché inquadrano il mare, un parabordo o altro) e concentrarsi sull’inserimento di un dettaglio che richiama il colore del logo del brand. Se il logo è solo blu? Pazienza…e creatività!
Verde – Spesso associato al relax e ovviamente a tutto ciò che è “naturale”. Sì a questo colore nelle offerte eco-friendly o che vogliono comunicare equilibrio con l’ambiente.
Nero (o blu molto scuro): spesso usato nel settore barche di lusso e in generale associato ad eleganza…e in tempi recenti a Black Friday! Sì all’uso del nero per parlare degli aspetti più sofisticati della tua attività.
La scelta del colore in ottica business non va quindi fatta totalmente in base al gusto personale o peggio ancora in maniera casuale. Che si scelga di infrangere tutte le regole (se il sole in una nostra immagine è verde…sicuramente ci distingueremo dalla massa!) o di seguirle con buonsenso, l’importante è che il colore sia una parte importante del nostro ragionamento quando creiaimo un post Facebook, il template di una newsletter o un volantino pubblicitario per una nuova offerta della nostra azienda.
Vuoi un consiglio sul colore del tuo prossimo post o su come costruire una palette personalizzata che ti aiuti a raccontare meglio la tua attività? Rispondi a questa email e la nostra risorsa specializzata in grafica ti risponderà al più presto!
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito Web. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Per saperne di più Consulta la Policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web.Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web.Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso.Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie.Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.