Costruiresti un automobile con un tutorial?

Devi comprare la tua prima automobile. Compri le ruote, i sedili, lo sterzo, il motore…ti guardi un paio di tutorial su Youtube e inizi a costruirtela. Giusto?

Più di un piccolo imprenditore per creare il sito web della sua azienda ha ragionato così. Se vuoi creare da solo il tuo sito web, oggi c’è l’imbarazzo della scelta: Prestashop, Shopify, Weebly e molti altri ti offrono la possibilità di creare gratis il tuo sito.

Quello che queste piattaforme non dicono è che creare un sito in 20 minuti, caricando un po’ di foto e un po’ di testo su una piattaforma preimpostata…è come costruirsi l’automobile col tutorial!

Ecco 3 problemi che abbiamo dovuto risolvere SEMPRE quando un nuovo cliente è arrivato da noi perché non era soddisfatto del suo sito fai-da-te:

  • Indicizzazione sui motori di ricerca: il suo sito era invisibile su Google e non compariva nemmeno nelle ricerche degli utenti che cercavano esattamente i suoi servizi o prodotti. Tradotto: non era stato fatto un lavoro di SEO (Search Engine Optimization)
  • Automatismi fuori controllo: bot installati nella pagina Facebook dell’azienda che rispondo ai clienti inviando link a caso, pixel di tracciamento utenti che non funzionano, altre funzioni che si auto-installano perché l’utente spunta caselle senza avere chiaro cosa sta autorizzando.
  • Lentezza: per i troppi plug-in installati o per l’utilizzo di materiali non ottimizzati, raramente i siti web “fai-da-te” risultano ottimizzati per gli obiettivi che contano. Se la pagina dei preventivi ci mette un’eternità a caricarsi, molti utenti che ti hanno trovato su Facebook o su Google usciranno dalla navigazione prima del caricamento della pagina.

Dalla scelta del provider giusto all’impostazione grafica del sito, dalla progettazione delle funzionalità principali (che non sono uguali per tutti!) all’ottimizzazione SEO, un occhio esperto di web design riesce a impostare il lavoro a 360° come un utente inesperto non può fare.

“Siete un’agenzia che fa questo lavoro, è normale che mi diciate che siete indispensabili”, stai già pensando. Si, è vero, siamo mossi dall’interesse: ma il nostro interesse coincide in larga parte con quello di chi vuole realizzare un sito web che produca risultati.

“Rimaneggiare” un sito già avviato (male) per ottimizzarlo costa spesso quanto la realizzazione ex-novo, ed è un’operazione più complessa anche per i tecnici. Quindi, che tu scelga di affidarti a Nautic Sales & Marketing o ad un’altra agenzia (che sappia quello che fa!)… noi tifiamo sempre per un lavoro ben fatto!

Leave a Reply