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Il Content Marketing è quell’area del marketing deputata alla produzione e alla distribuzione di contenuti di valore, aventi lo scopo di attrarre, coinvolgere e convincere utenti potenzialmente interessati all’offerta dell’azienda, così da tramutarli in veri e propri clienti.
Il primo aspetto da sottolineare è che i contenuti, per essere validi ed efficaci, devono appunto essere di valore, ovvero contenere informazioni davvero utili e pertinenti per gli utenti a cui un’azienda si rivolge. È importante, anche, che tali contenuti siano originali ovvero forniscano indicazioni nuove e interessanti, diverse da ciò che è già possibile rintracciare agevolmente online e/o offline.
Dietro ogni azienda in crescita c’è sempre una mole elevata di contenuti di qualità, capaci di valorizzare la reputazione della stessa, conferendole credibilità e autorevolezza su determinate tematiche. Ogni contenuto prodotto deve essere, quindi, coerente con le caratteristiche e i valori dell’azienda e con le scelte strategiche di marketing. Lo scopo è anche quello di distinguersi dai concorrenti, accrescendo, così, la visibilità del brand presso i target di riferimento.
La centralità del Content Marketing è ancor più vera nel caso dei media digitali, dove la potenza di un contenuto di valore diventa subito evidente, grazie alla velocità e alla distribuzione pervasiva che caratterizza le nuove tecnologie.
Una strategia di Content Marketing efficace abbraccia tutti gli strumenti con cui un’azienda comunica contenuti ai propri target di riferimento.
Ecco una lista, esemplificativa e non esaustiva, di strumenti che devono rientrare in una più ampia strategia di Content Management:
Il Content Marketing comprende, quindi, tutti quegli strumenti che hanno lo scopo di attirare nuovi clienti, accrescere la brand awareness e l’engagement, in modo da aumentare la considerazione che l’utente ha dell’azienda e dei suoi prodotti, spingendolo così verso la conversione finale, ovvero l’acquisto dei prodotti/servizi offerti.
In sostanza fare Content Marketing è fondamentale per:
Per progettare una Content Strategy sui media digitali di successo, ci può venire in aiuto il Modello SOSTAC® ideato dall’esperto di strategia e marketing PR Smith.
Ecco le fasi proposte dal modello:
Da quanto detto emerge che il contenuto è elemento centrale per far crescere l’azienda ed è necessario, perciò, far progettare e creare contenuti a professionisti esperti. Il team di Nautic Sales & Marketing può aiutarti nella definizione della tua intera strategia di Content Marketing e nella creazione dei singoli strumenti. La competenza nel settore nautico rende NSM la scelta perfetta per progettare contenuti pertinenti, innovativi che siano realmente di valore per chi opera in questo settore.