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content marketing per le aziende

L’importanza di produrre contenuti di valore per promuovere efficacemente un’azienda

Il Content Marketing è quell’area del marketing deputata alla produzione e alla distribuzione di contenuti di valore, aventi lo scopo di attrarre, coinvolgere e convincere utenti potenzialmente interessati all’offerta dell’azienda, così da tramutarli in veri e propri clienti.

Il primo aspetto da sottolineare è che i contenuti, per essere validi ed efficaci, devono appunto essere di valore, ovvero contenere informazioni davvero utili e pertinenti per gli utenti a cui un’azienda si rivolge. È importante, anche, che tali contenuti siano originali ovvero forniscano indicazioni nuove e interessanti, diverse da ciò che è già possibile rintracciare agevolmente online e/o offline.

Dietro ogni azienda in crescita c’è sempre una mole elevata di contenuti di qualità, capaci di valorizzare la reputazione della stessa, conferendole credibilità e autorevolezza su determinate tematiche. Ogni contenuto prodotto deve essere, quindi, coerente con le caratteristiche e i valori dell’azienda e con le scelte strategiche di marketing. Lo scopo è anche quello di distinguersi dai concorrenti, accrescendo, così, la visibilità del brand presso i target di riferimento.

La centralità del Content Marketing è ancor più vera nel caso dei media digitali, dove la potenza di un contenuto di valore diventa subito evidente, grazie alla velocità e alla distribuzione pervasiva che caratterizza le nuove tecnologie.

Gli strumenti del Content Marketing

Una strategia di Content Marketing efficace abbraccia tutti gli strumenti con cui un’azienda comunica contenuti ai propri target di riferimento.

Ecco una lista, esemplificativa e non esaustiva, di strumenti che devono rientrare in una più ampia strategia di Content Management:

  1. Articoli di blog e pillar page (pagine descrittive dettagliate)
  2. Schede prodotto
  3. Infografiche
  4. Landing page
  5. Ebook
  6. Tutorial
  7. Podcast
  8. Webinar
  9. Video
  10. Piano editoriale per i social

Il Content Marketing comprende, quindi, tutti quegli strumenti che hanno lo scopo di attirare nuovi clienti, accrescere la brand awareness e l’engagement, in modo da aumentare la considerazione che l’utente ha dell’azienda e dei suoi prodotti, spingendolo così verso la conversione finale, ovvero l’acquisto dei prodotti/servizi offerti.

In sostanza fare Content Marketing è fondamentale per:

  • Farsi conoscere da potenziali futuri clienti;
  • Ottenere il contatto di utenti da trasformare in lead;
  • Creare interesse e consapevolezza intorno al prodotto offerto e all’azienda in generale;
  • Creare una community di persone interessate al brand, da convertire nel tempo in clienti fedeli.

Progettare una strategia di Content Marketing (Content Strategy)

Per progettare una Content Strategy sui media digitali di successo, ci può venire in aiuto il Modello SOSTAC® ideato dall’esperto di strategia e marketing PR Smith.

Ecco le fasi proposte dal modello:

  • Analisi della situazione (S): qualunque Content Strategy deve partire dall’analisi della condizione di partenza, ovvero dei concorrenti, dei punti di forza e debolezza del brand e dei prodotti/servizi, degli elementi di unicità dell’offerta e delle caratteristiche dei target a cui ci rivolgiamo.
  • Definizione degli obiettivi (O), ovvero di ciò che si vuole ottenere, badando a definire obiettivi che siano raggiungibili e misurabili.
  • Progettazione della strategia (S) per aver chiara la direzione da intraprendere, a partire dall’analisi delle statistiche e dei dati a nostra disposizione.
  • Design degli aspetti tattici (T) e gestione delle azioni operative (A): è in questa fase che si passa alla Content Creation / Curation, ovvero alla concreta creazione e distribuzione dei contenuti.
  • Misurazione e controllo (C) per raccogliere informazioni dettagliate sulle performance del singolo contenuto, sulla base di metriche chiare e predefinite.

Da quanto detto emerge che il contenuto è elemento centrale per far crescere l’azienda ed è necessario, perciò, far progettare e creare contenuti a professionisti esperti. Il team di Nautic Sales & Marketing può aiutarti nella definizione della tua intera strategia di Content Marketing e nella creazione dei singoli strumenti. La competenza nel settore nautico rende NSM la scelta perfetta per progettare contenuti pertinenti, innovativi che siano realmente di valore per chi opera in questo settore.

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