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Le immagini sui social fanno la parte del leone.
Sui social le regole cambiano di continuo.
Non serve scomodare Aristotele per concludere che i formati delle immagini per i diversi posizionamenti su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin o Tik Tok possono essere rivoluzionati da un momento all’altro. In ambito nautico, i dettagli tecnici (per negozi di accessori e ricambi), la qualità e l’atmosfera nelle immagini (per chi vende imbarcazioni) sono fondamentali per attrarre i clienti giusti. Una buona immagine (nella giusta risoluzione) può fare la differenza, ma in quali formati renderà di più?
Non ci sono molte certezze: per esempio, fino a qualche tempo fa Instagram era il regno delle foto quadrate. Ora ci sono anche i formati Landscape (orizzontale) e il formato Portrait (verticale). Per chi si occupa di marketing, è il formato Portrait quello su cui puntare l’attenzione, perché trattiene più a lungo l’utente sul tuo contenuto (mentre una foto orizzontale viene “mandata su” più rapidamente dal nostro swipe up). Ma bisogna stare attenti a come si inquadra il soggetto all’interno della foto “portrait”: sul profilo Instagram infatti risulterà comunque “croppata”.
Se sei arrivato fin qui e ti senti già in confusione, non preoccuparti: non siamo qui per elencare mille formati diversi e ti garantiamo che ciò che importa di più è sempre che il tuo post stia rispondendo al bisogno di qualcuno (possibilmente il tuo target commerciale). Non c’è formato che tenga.
Siamo qui a dirti che però se vuoi gestire una pagina Facebook o un account Instagram in maniera professionale per il tuo business, devi tenere un occhio aperto sui formati. Ecco due consigli per te:
Ok, c’è un terzo consiglio: se vuoi gestirti da solo le pagine social della tua azienda, scegli un paio di formati con cui ti trovi a tuo agio e punta su quelli…lasciandoti il gusto di testare qualcosa di nuovo giusto nelle vacanze.
Se invece deciderai di affidarti a un’agenzia, le vacanze potrei dedicarle alla famiglia e agli amici perché…sarà il tuo team di social media marketing a inseguire i nuovi trend!